Come abituare il mio gatto ad usare una fontana d’acqua?

In mezzo alle mille abitudini che i vostri gatti possono sviluppare, ce n’è una che potrebbe sembrare un po’ strana: quella di bere dalla fontana. In realtà, non c’è nulla di più naturale, i gatti sono predatori e, come tali, sono abituati a bere da fonti d’acqua corrente. Ma come si possono abituare al consumo di acqua da una fontana domestica?

1. Perché una fontana d’acqua per gatti?

Se il vostro gatto vive principalmente in casa, potrebbe non avere accesso a un flusso d’acqua naturale e potrebbe preferire bere da una ciotola. Tuttavia, quest’ultima non è sempre la soluzione ideale. L’acqua stagnante può rapidamente diventare un terreno di coltura per batteri e altre impurità, che possono causare problemi di salute al vostro gatto. L’acqua corrente di una fontana per gatti, invece, rimane fresca e pulita più a lungo.

A découvrir également : Come aiutare il mio coniglio a rimanere in salute per tutta la vita?

Inoltre, l’acqua in movimento stimola l’istinto naturale del gatto di bere. Un gatto che beve regolarmente è un gatto sano: l’acqua aiuta a prevenire problemi urinari e mantiene il suo organismo idratato, specialmente se la sua dieta è principalmente a base di cibo secco.

2. Come scegliere la fontana giusta?

Per abituare il vostro gatto a bere da una fontana, la prima cosa che dovete fare è scegliere la fontana giusta. È importante che sia silenziosa, per non spaventare il gatto con rumori improvvisi. La pompa dovrebbe essere potente ma discreta, per garantire un flusso d’acqua costante senza causare rumore.

A lire également : Quali sono i migliori esercizi per stimolare l’intelligenza del mio cane?

La fontana dovrebbe anche essere facile da pulire, con filtri removibili e materiali di qualità alimentare. Infine, considerate le dimensioni della fontana in relazione al luogo dove avete intenzione di posizionarla.

3. Come abituare il gatto all’uso della fontana?

Una volta che avete trovato la fontana perfetta, il prossimo passo è abituare il vostro gatto ad usarla. Innanzitutto, posizionate la fontana in un luogo tranquillo e accessibile. Evitate di metterla vicino alla lettiera o al cibo, poiché i gatti non amano bere dove mangiano o fanno i loro bisogni.

Successivamente, riempite la fontana con acqua fresca e mostrate al vostro gatto come funziona, magari agitando un po’ l’acqua con la mano o con un giocattolo per stimolare la sua curiosità. Alcuni gatti possono avere bisogno di qualche giorno per abituarsi alla fontana, quindi non disperate se il vostro gatto non sembra interessato all’inizio.

4. Utilizzare Feliway per facilitare l’abitudine

Se il vostro gatto sembra particolarmente restio ad utilizzare la fontana, potreste provare a utilizzare Feliway, un prodotto che rilascia feromoni sintetici che aiutano a calmare e rassicurare i gatti. Spruzzate un po’ di Feliway intorno alla fontana per creare un’atmosfera più accogliente e rilassante.

Ricordate, tuttavia, che ogni gatto è un individuo con le sue preferenze e i suoi tempi. Quindi, anche se può sembrare frustrante, la cosa più importante è avere pazienza e dare al vostro gatto il tempo di abituarsi alla nuova fontana.

5. Quando il gatto è abituato alla fontana?

Per capire quando il vostro gatto si è abituato alla fontana, osservate il suo comportamento. Se vedete che il vostro gattino si avvicina alla fontana senza esitazione, che beve regolarmente e sembra rilassato, allora probabilmente si è abituato alla nuova fontana. Se invece il gatto sembra ancora nervoso o riluttante, potrebbe essere necessario un po’ più di tempo.

Ricordate, la chiave è la pazienza. Tutti gli animali, compresi i gatti, hanno bisogno di tempo per adattarsi alle novità. Quindi, anche se può sembrare un po’ complicato all’inizio, abituare il vostro gatto a bere da una fontana può effettivamente portare a numerosi benefici per la sua salute e il suo benessere. A volte, tutto ciò che serve è un po’ di pazienza e comprendere che ogni gatto ha i suoi tempi.

6. Le migliori fontane per gatti sul mercato

Se siete alla ricerca di una fontana per gatti, ci sono diverse opzioni disponibili sul mercato. Tuttavia, è importante considerare la qualità e la funzionalità del prodotto prima di fare un acquisto.

La fontana acqua Catit Flower è una delle più popolari tra gli amanti dei gatti. Questa fontana ha un design floreale che attrae i gatti e stimola il loro istinto a bere. È inoltre dotata di un filtro che garantisce che l’acqua rimanga sempre pulita e fresca.

Un’altra opzione è la fontana d’acqua Petsafe Drinkwell. Questa fontana ha un flusso d’acqua regolabile per soddisfare le preferenze del vostro gatto. È anche dotata di un filtro di carbone per eliminare i cattivi odori e i sapori, così il vostro gatto può godere di acqua fresca e pulita tutto il giorno.

Infine, la fontanella gatti Pioneer Pet Stainless Steel è un’ottima scelta per i gatti che preferiscono l’acqua fredda. Questa fontana è realizzata in acciaio inossidabile, che mantiene l’acqua fresca più a lungo. È anche facile da pulire e resistente, il che la rende ideale per i gatti più esigenti.

7. Prodotti complementari per abituare il gatto alla fontana

Oltre a scegliere la fontana giusta, ci sono alcuni prodotti complementari che possono aiutare a abituare il gatto alla fontana. Ad esempio, potreste considerare l’uso di Feliway Classic o Feliway Optimum, che rilasciano feromoni sintetici che aiutano a calmare e rassicurare i gatti. Questi prodotti possono essere spruzzati intorno alla fontana per creare un’atmosfera più accogliente e rilassante.

Inoltre, potreste anche considerare di utilizzare una ciotola acqua temporaneamente, accanto alla fontana. Questo può aiutare il gatto a fare la transizione dall’uso della ciotola all’uso della fontana. Gradualmente, potrete ridurre la quantità di acqua nella ciotola fino a quando il gatto non avrà più bisogno di essa.

Infine, ricariche Feliway possono essere utili se il vostro gatto sembra particolarmente nervoso o ansioso. Queste ricariche possono essere inserite nel diffusore Feliway per rilasciare continuamente feromoni rilassanti nell’ambiente, aiutando così il gatto ad adattarsi alla nuova fontana.

Conclusione

Abituare un gatto a utilizzare una fontana può richiedere tempo e pazienza, ma i benefici per la salute e il benessere del vostro amico felino ne valgono sicuramente la pena. Ricordate di scegliere una fontana adeguata, di posizionarla in un luogo adatto, e di utilizzare prodotti complementari come Feliway per facilitare il processo. Infine, ricordate di osservare attentamente il comportamento del vostro gatto per capire quando si è effettivamente abituato alla fontana. Ricordate, ogni gatto è unico e ha i suoi tempi. Buona fortuna!

Diritto d'autore 2024. Tutti i diritti riservati